Trucchi in cucina

MIELE LIQUIDO

Se non sai cosa fare per mantenere il miele liquido, introduci dentro il barattolo una carota piccola ben pulita e lasciala dentro: il miele si conserverà sempre liquido.

FUNGHI PORCINI PULITI

Alcuni dicono che bisogna lavare i funghi porcini prima di cucinarli e altri dicono che non è necessario. Ma è vero che presentano sempre residui di terra che bisogna eliminare. Il modo migliore di farlo è eliminare la base di radice e terra con un coltello e lavarli a uno a uno sotto il rubinetto per alcuni secondi (meglio non immergerli in acqua perchè si scuriranno). Dopo, asciugarli con un panno e saranno pronti per cucinarli.

ZUPPA CON SAPORE DI BRUCIATO

Se la tua zuppa ha un certo sapore di bruciato, c’è una soluzione che si utilizza dai tempi antichi: metti dentro la casseruola una manciata di stuzzicadenti legati tra loro con un filo per eliminarli dopo facilmente.

SALSA DI POMODORO

Ti è avanzata un po’ di salsa di pomodoro e non hai bisogno di usarla per qualche giorno? Il modo migliore di conservarla è quello di introdurla in un barattolo di vetro con coperchio e coprirla con uno strato di olio di oliva. Si conserverà a meraviglia.

CONSERVARE I LIMONI

Perché i limoni si conservino fino a due settimane perfettamente, sceglili pesanti (questo significa che hanno una buona quantità di succo) e non conservarli nel frigorifero perché il freddo riduce il loro succo della metà. Meglio in un porta frutta, ma se una parte si rovina, toglila dal resto perché contaminerà presto gli altri.

RISO COTTO

Se cuoci il riso in anticipo per preparare i tuoi piatti e ti rendi conto che si asciuga assorbendo l’odore degli altri alimenti, prova a conservarlo così: collocalo dentro a un recipiente di porcellana o argilla e coprilo con un tovagliolo inumidito di acqua. Quando lo userai sarà tenero e delizioso come quando lo avevi cotto.

CONSERVARE LE BANANE

Devi sapere che la banana è un frutto che non sopporta il freddo del frigorifero. Per questo, se le hai comprate verdi, sistemale su una cesta di vimini e aspetta che diventino giallognole per consumarle (tarderà un paio di giorni per essere a punto).

CONSERVARE LE CIPOLLE

Se devi assentarti da casa per qualche giorno avvolgi separatamente le cipolle che restano con carta di alluminio, e non scartarle fino a quando devi usarle: in questo modo si conservano perfettamente.

PANE FRESCO

Se conservi il pane dentro un cassetto della cucina o dentro un contenitore, introduci anche mezza mela: in questo modo, impedirai che indurisca con troppa velocità e potrai gustarlo fresco, per un po’ più di tempo.

CONSERVARE I POMODORI

Sai quale è il migliore modo di conservare i pomodori? Se li hai comprati troppo verdi devi lasciare che maturino fuori dal frigorifero per un paio di giorni. Dopo, sistemali su un vassoio con i gambi sotto, facendo in modo che i pomodori non si tocchino. In questo modo si possono mettere nel frigorifero e conservare perfettamente per parecchi giorni.

ZUCCHERO SCIOLTO

Ogni volta che prendi la zuccheriera senti che lo zucchero è schiacciato? Perché non succeda di nuovo, compra in una cartoleria un pezzo di carta assorbente, tagliane un pezzetto e introducilo nella zuccheriera, vedrai come il tuo zucchero sarà sempre sciolto!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *