L’uomo che ama

L’uomo che ama
di Maria Sole Tognazzi

Roberto (Pierfrancesco Favino) è un farmacista quarantenne che prova un sentimento bellissimo per Sara (Ksenia Rappoport) e sente di avere trovato in lei l’anima gemella.
Ma Sara non ha ancora superato la fine di una storia precedente, e mentre lui progetta una vita insieme lei si rende conto ben presto di non provare un amore con la stessa intensità, e il rapporto si sfalda.
Roberto precipita in una depressione che è compresa e condivisa dalla sua datrice di lavoro, ed è sostenuto dal fratello gay Carlo (Michele Alhaique) che sembra affrontare i legami in modo diverso.

L’uomo che ama è un film del 2008 diretto da Maria Sole Tognazzi, ambientato tra il Lago d’Orta e Torino, che tratta dell’amore vissuto dal punto di vista maschile. È un film di spessore nei contenuti in quanto sonda la difficoltà  dell’uomo di esprimere il proprio disagio, del parlare di sè ed è curioso che sia proprio una regista donna a renderlo intelligibile.
Bella e significativa la colonna sonora firmata da Carmen Consoli.

Commento: non è facile commentare questo film, mi ha fatto pensare molto e mi sono posta molte domande. La difficoltà dell’uomo in genere di parlare di sè, di esprimere i propri sentimenti ed emozioni è così poco capita da noi donne? L’uomo stesso forse non ne comprende l’importanza? O forse è retaggio dell’uomo “che non deve chiedere mai”?
Il fratello Carlo per esempio, affronta con metodo e coraggio la vita, forse perché l’omosessualità maschile accentua una sensibilità  tipicamente femminile?
Particolare l’approccio della farmacista che ha vissuto una storia simile che ha tenuto nascosta, e di cui lui non si è neppure accorto pur vivendo fianco a fianco ogni giorno. Lo esorta a non lasciarsi andare ma piuttosto ad elaborare la fine di un amore quasi come fosse un lutto.
Il problema forse sta anche nel fatto che a volte si prendono un po’ alla leggera i sentimenti, ci si lascia andare alla passione, si bruciano le tappe, non sempre entrambi si è pronti per un progetto da condividere. Roberto è entusiasta e si fa prendere dai sogni ma dimentica di coinvolgere Sara, e una volta deluso si lascia vivere da legami senza spessore.
A volte capita di trovare la persona giusta nel momento sbagliato.
Nella relazione con Alba (Monica Bellucci) Roberto appare più sereno ma anche meno coinvolto. Alba è una donna che vuol dare significato alla propria vita cercando disperatamente di avere un figlio, di cui lui non ne sente il bisogno.
Solo dopo un percorso in cui il fratello gli insegnerà qualcosa d’importante, si ritroverà sulla giusta strada e avrà una seconda possibilità.

Leda

“Perché hai voluto rovinare tutto?
Sono qui, sono tornata, non ti bastava?”

(Sara)

L’uomo che ama
di Maria Sole Tognazzi
Italia, 2008
Genere: Drammatico
Cast: Monica Bellucci, Pierfrancesco Favino,
Kseniya Rappoport, Piera Degli Esposti, Marisa Paredes, Michele Alhaique, Fausto Maria Sciarappa
Produzione: Bianca Film
Distribuzione: Medusa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *