Cosa Conta – Ustmamo’

Sto pensando a camminare
non m’importa di arrivare
non ho un posto nè una meta
una mia stella cometa

Cosa conta è un brano contenuto in Stard’Ust (1998), terzo album degli Üstmamo’.

Gli Üstmamo’ sono un gruppo musicale italiano originario della zona dell’Appennino reggiano, nel dialetto locale “üstmamò” significa “proprio adesso”.

Inizialmente il gruppo si è dato tempo per una ricerca delle origini, per trovare un senso di appartenenza, una certezza della propria identità che ha permesso loro, poi, di spaziare tra i vari generi musicali: dal Folk al Punk, al Rock, al Pop mischiando Techno, Funk, Trip-hop, così da definire un loro stile riconoscibile e apprezzato dal grande pubblico.

Il gruppo esordisce nel 1991 con l’album Üstmamo’, il testo dei brani è in italiano unito all’inglese, al francese, al dialetto reggiano; nel 1992 si esibiscono a Prato assieme ai CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti) e ai Disciplinatha in un concerto che verrà registrato per dar vita all’album live Maciste contro tutti (1993).

Nel 1995 con una rivisitazione del canto partigiano Siamo i ribelli della montagna partecipano a Materiale resistente 1945-1995, una raccolta di brani di vari artisti italiani pubblicata nell’aprile 1995. La raccolta è parte di un progetto ideato e curato dal Consorzio Produttori Indipendenti a partire da una richiesta del Comune di Correggio per festeggiare il 50° anniversario della Festa della Liberazione. Il disco raccoglie una serie di canti partigiani reinterpretati da vari gruppi contemporanei, accanto a canzoni inedite, sempre ispirate al tema della Resistenza italiana.

Nel 1996, il terzo album, Üst dà al gruppo grande popolarità, confermata dal successivo Stard’Ust, album del 1998 che approfondisce i legami con l’elettronica grazie a richiami alla house nel brano Soap Opera ed alla drum’n’bass nella canzone Stardust.
Nel 2001 esce l’album Tutto bene, ma nel 2003 in concomitanza con la pubblicazione della raccolta ÜstBestMamò, il gruppo annuncia lo scioglimento ufficiale.

I vari componenti degli Üstmamo’ sviluppano quindi diversi percorsi artistici discostandosi dai generi musicali proposti precedentemente dal gruppo.
La vigilia di Natale del 2014 viene annunciato il ritorno del gruppo con i componenti originari Luca Alfonso Rossi, Simone Filippi, Ezio Bonicelli, manca però Mara Redeghieri.

La cantante nel 2009 ha partecipato al progetto “Dio Valzer” per la ricerca e la divulgazione di storie di partigiani di montagna, con rivisitazioni musicali di canti anarchici, di lotta e di rivolta della Resistenza per il Circolo Culturale Enrico Zambonini, anarchico italiano antifascista e partigiano, fucilato nel Poligono di tiro di Reggio Emilia dai nazifascisti il 30 gennaio 1944.
Tale progetto ha visto la realizzazione di un album finanziato con il crowdfunding (finanziamento collettivo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni).
Il progetto si completa nel 2015 con la nuova raccolta “Attanadara” che significa “te ne accorgerai!” un monito per chi non vuol vedere o non vuol sapere.

Da sempre i socialisti prima e gli anarchici poi, hanno messo in versi le proprie condizioni materiali di vita, la fame, la miseria, le lotte, le speranze e utopie di questi grandi sognatori della storia.

Nel 2015 viene pubblicato un nuovo album intitolato Duty Free Rockets, registrato da Luca Rossi e Simone Filippi.


Üstmamò – Done (2015)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *