Come Away With Me – Norah Jones

Come Away with Me è l’album di esordio della cantautrice, polistrumentista e attrice statunitense Norah Jones, distribuito nel 2002, i brani sono prevalentemente jazz, ma inclusi sono anche accenni folk e soul. Grazie alla novità rappresentata dalla voce singolare della Jones, l’album catturò presto l’attenzione di pubblico e critica ottenendo un grande successo.
Dopo questo strabiliante successo mondiale ha vinto molti premi internazionali.

 

Norah Jones (New York, 30 marzo 1979) è una cantautrice, polistrumentista e attrice statunitense. Figlia di Ravi Shankar, il grande maestro di sitar (strumento musicale a corde dell’India settentrionale), insegnante tra l’altro del Beatles George Harrison, Norah crebbe solo con la madre, Sue Jones, cantante di musica soul che le ha trasmesso l’amore per la musica, in particolare per il blues e il jazz, in aggiunta al country di cui era appassionata la nonna. Studiò canto e cantava gospel con il coro della chiesa, oltre che a studiare il pianoforte e il sassofono.
A venti anni compiuti, Jones torna per un breve periodo di ferie a New York e decide di non ritornare in Texas, con grande dispiacere di sua madre. Nella “Grande Mela” si butta immediatamente nel fertile circuito dei concerti al Greenwich Village e collaborando con diverse band. Abbandona l’università e incomincia a scrivere le sue prime canzoni e fonda un suo gruppo.

Una voce così calda e sensuale come quella di Norah non poteva passare inosservata, piacque alla Blue Note, celebre casa discografica specializzata nella musica jazz, che in breve la porterà a pubblicare il suo primo album e a incontrare il favore del pubblico.
Riuscì a replicare il suo successo unendo ai toni caldi e vellutati, soavi atmosfere country.

Norah ottenne anche un’importante collaborazione con uno dei geni della storia musicale, Ray Charles, nella canzone Here We go Again. Il duetto fu l’ultimo per la carriera del grande interprete, in quanto venne a mancare poco tempo dopo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *