The man’s too strong – Dire Straits

 

In “The man’s too strong” dei Dire Straits si pone l’accento sulla banalità del male e la violenza della società contemporanea. Il brano fa parte di “Brothers in Arms”, il quinto album dei Dire Straits, pubblicato nel 1985.

 

I Dire Straits, gruppo rock britannico fondato nel 1977 da Mark Knopfler (voce, chitarra e autore di tutti i brani) insieme al fratello David Knopfler (chitarra), a John Illsley (basso) e a Pick Withers (batteria). Il gruppo proponeva un rock limpido, costruito intorno agli stilemi del blues rock e contraddistinto da un’ampia gamma di influenze musicali, tra le quali spiccavano elementi country, folk, jazz e rock progressivo.
Pur collocandosi in netta controtendenza rispetto ai canoni del periodo segnato dal punk e dalla disco music, i Dire Straits si affermarono grazie a sonorità originali e immediatamente riconoscibili, nonché alla loro abilità tecnica come esecutori. Il frontman Mark Knopfler, in particolare, fin dagli esordi è stato considerato un virtuoso della chitarra e un autore di talento, pur mantenendo sempre un atteggiamento sobrio e modesto, agli antipodi dello stereotipo delle rockstar, e la propensione a rifuggire le luci della ribalta per dedicarsi alla musica senza divagazioni.

In occasione dei primi concerti della band Mark Knopfler era solito chiedere agli ingegneri del suono di non alzare eccessivamente il volume dei diffusori, in modo tale da permettere al pubblico di conversare liberamente durante lo spettacolo.

«Una cosa che mi piace fare dal vivo è legare le canzoni tra di loro, in modo tale che il tutto risulti più fluido: per rendere il più piacevole possibile un concerto di due ore e un quarto, è divertente cercare di dare un’unità a tutto l’insieme, piuttosto che iniziare un brano e poi semplicemente concluderlo»

Mark Knopfler

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *