Tieni il segno: Quelle narrative distorte del terremoto in Italia centrale

Quando mancano le scienze sociali

Il terremoto dello scorso 24 agosto che ha colpito Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e altri piccoli comuni tra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo è stato raccontato sul web tramite l’approccio esclusivo delle scienze dure che, seppur in grado di fornire fondamentali strumenti di sapienza tecnica e di policy, raccontano solo una parte della complessità di un disastro e il rischio relativo. Si è parlato molto della necessità di adeguare il tessuto edilizio a vincoli antisismici e a codici e regolamentazioni da far rispettare in maniera ferrea.

Restano, tuttavia, ancora escluse dal dibattito quelle variabili sociali e umane che intervengono in uno scenario di gestione del rischio e del disastro, in particolare in fenomeni drammatici, a larga scala e largamente percepiti come i terremoti.
Affermo pertanto la necessità di raccontare il disastro da angolature differenti e molteplici, in grado di cogliere la diversità e la complessità della sfera sociale senza riduzionismi e banalizzazioni… continua

Interessanti punti di vista che meritano attenzione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *