7 Seconds – Youssou N’Dour e Neneh Cherry

7 Seconds è una canzone eseguita da Youssou N’Dour e Neneh Cherry, scritta dai due cantanti in collaborazione con Cameron McVey e J. Sharp. Il singolo è stato un successo internazionale nel 1994.
Il video per 7 Seconds è stato girato in bianco e nero e diretto da Stéphane Sednaoui, regista e fotografo francese.

L’uomo non è malvagio,
nemmeno quando è appena nato.
E quando un bambino nasce in questo mondo
non gliene frega niente
del colore della sua pelle.

Youssou N’Dour è un cantante e politico senegalese, dal 2012 è ministro della cultura e del turismo.
Ha sviluppato un genere di musica popolare senegalese, noto come mbalax, un misto tra le tradizionali percussioni (griot) usate nei canti di preghiera, con arrangiamenti afro-cubani.

Appena sedicenne Youssou inizia una lunga esperienza tra le band di Dakar, per creare circa cinque anni dopo il suo primo gruppo, gettando così le basi del suo successo.

Nel 2000, Youssou N’Dour è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

LA FAO

La FAO (Food and Agriculture Organization) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite il cui scopo è accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale.

La sua azione consiste nel fornire assistenza tecnica, formulare programmi e politiche per la riduzione della fame nel mondo; assiste e supporta i paesi anche nella pianificazione economica e nella stesura di bozze di legge e di strategie nazionali di sviluppo rurale.
Inoltre mette a disposizione online una raccolta immensa di dati, informazioni, statistiche, studi e ricerche su argomenti quali sicurezza alimentare, produzione agricola, foreste, pesca, biodiversità, desertificazione, prodotti di base, risorse naturali, alimentazione e molto altro.

Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec del Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma presso il Palazzo FAO.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *