Tienelo ‘a mente

Ue’ oh tienelo ‘a mente pe chi nun se fa’ male rieste ‘na samenta e si pierde ‘a pacienza so’ guaje ‘e morte e allucca ‘cchiu’ forte e allucca ‘cchiu’ forte… eh…

Stop Bajon è un brano storico di Tullio De Piscopo, un rap composto da Pino Daniele, altro grande artista, nel 1984.

Tullio De Piscopo è un batterista, cantautore, percussionista e bandleader italiano (a capo di una band).
Ha collaborato con moltissimi artisti nazionali e internazionali, tra cui Rino Zurzolo, Pino Daniele, Joe Amoruso, Tony Esposito e James Senese con lui fotografati nell’immagine a sinistra.

Tullio de Piscopo è stato da sempre un artista poliedrico, abituato a inserirsi nei contesti più disparati, interessato più al pubblico che al genere o allo stile, sempre teso a coinvolgere, emozionare e stupire.
La sua capacità comunicativa e il suo entusiasmo lo hanno portato in maniera naturale all’insegnamento, teso a soddisfare la voglia di emulazione che la sua tecnica e brillantezza crea tra gli spettatori. Una costante nel suo percorso artistico è l’attenzione alla melodia e all’ascoltabilità.
Ha partecipato a quasi tutte le ondate di mode e generi musicali che hanno attraversato l’Italia, e spesso ha contribuito con originalità a lasciare una impronta personale, spaziando nei vari generi musicali, dal jazz, al blues, al pop. Tra i contributi meno ortodossi vi sono parecchi lavori di contaminazione e riproposta in chiave “moderna” di brani di musica classica, come in Mozartiana.
Dal 2007 è direttore artistico del Festival Sorrento Jazz. È presidente onorario di due associazioni non profit sorrentine: dal 1997 dell’A.T.S. (Arti, Turismo, Sport), dal 2008 dell’“Associazione Gino e Michele Stinga”.
Nel 2014 pubblica il libro Tempo! La mia vita, edito da Hoepli in cui racconta il suo percorso di vita dall’infanzia a musicista di successo, alla difficile prova di una malattia che è riuscito a sconfiggere.

Leda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *