Trovarsi alle prese con una vite troppo avvitata è una faccenda seria, e riuscire a non spanarla avendo a disposizione solo cacciaviti è una questione di arte. Occorrono: concentrazione, orecchio, sensibilità, perseveranza e tanta, tanta pazienza. Ma ci sono alcuni accorgimenti.
Magari prima di tutto chi produce potrebbe evitare di avvitare troppo le viti. Grazie. 🙂
Seconda cosa è fondamentale che il cacciavite sia della forma e della dimensione più adeguata, di buona qualità e con un’impugnatura ergonomica in gomma perchè consente una presa migliore e più efficace.
Terza cosa occorre dare peso con il polso sul cacciavite e accompagnare con un movimento lento ma deciso, auscultando e possibilmente visionando attentamente che la punta del cacciavite non fuoriesca dal taglio della vite.
Poi ci sono i trucchi, come applicare in sede un goccino d’olio spray per macchina da cucire o meglio ancora un liquido sbloccante specifico. Attendere alcuni minuti e… e la magia è fatta!
Se invece la situazione diventa critica esistono in commercio dei prodotti che se applicati sulla testa della vite aumentano l’aderenza del cacciavite. Interessante.
Ancora si può provare a rendere più profondo il taglio della vite inserendo la punta del cacciavite e dando un colpo deciso con un martello e, in extremis, rivolgersi a un negozio di ferramenta.
Ora tocca a voi!