La voce della giraffa bianca

Ecco un libro che si legge tutto d’un fiato, molto scorrevole e appassionante, adatto a ragazzi e adulti. La storia cattura l’attenzione e la curiosità. Magico è il legame tra i due protagonisti.

LA VOCE DELLA GIRAFFA BIANCA
di Lauren St.John
Traduttore: Puricelli Guerra E.
Illustratore: Dean D.
Genere: Narrativa
Editore: Piemme, 2010
Età di lettura: dai 9 anni

Dopo la morte dei genitori, Martina si trasferisce in Africa dalla nonna. La sua nuova casa è un luogo ricco di colori, suoni e misteri…
Perchè la nonna non vuole che si avvicini agli animali della savana? Che cosa le sta nascondendo? Poi, una notte Martina incrocia lo sguardo di una giovane giraffa bianca…

«Ogni cosa» le aveva detto suo padre «accade per una ragione». Martina non riusciva a immaginare quale poteva essere questa ragione, e in quel momento non le importava niente. Sapeva solo di avere bisogno di un amico. Il vento sferzava e schiaffeggiava la casa e un tuono rimbombò come se migliaia di macigni fossero andati in frantumi nel cielo. Il fulmine spaccò in due l’orizzonte.
Martina rimase senza fiato…

Lauren St.John vive a Londra ma è nata in una grande fattoria dello Zimbabwe, circondata da tanti animali. Molto sensibile alle problematiche ambientali, questo è il suo primo libro per la collana il Batello a vapore.

Un viaggio nelle leggende, nei miti, nella vita, nelle credenze e nel folclore africani. Un’occasione che conduce il lettore in una dimensione dove il rispetto e l’amore per la natura si scontrano con l’egoismo e con la brama di ricchezza dell’uomo.
I personaggi affrontano temi importanti come la morte, il destino e la difficoltà di esprimere i propri sentimenti, tipica dell’età adolescenziale. Il desiderio di sentirsi accettati e la necessità di scoprire le proprie origini conducono il lettore attraverso un processo di formazione alla scoperta di sé.
La magia e il mistero che si articolano in una trama dal linguaggio ricercato e profondo rendono la lettura emozionante. Il lessico appropriato, le informazioni dettagliate su flora, fauna e habitat, contribuiscono a incuriosire il lettore, spingendolo a confrontarsi con culture diverse.

Una bella storia, ne consiglio la lettura.

Leda


So Good To Me – Chris Malinchak (2012)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *