Arrival of the Birds & Transformation – The Cinematic Orchestra

Arrival of the birds & Transformation dei The Cinematic Orchestra fanno parte della colonna sonora del documentario naturalistico girato nel 2008 da Disneynature: Il mistero dei fenicotteri rosa.
Lo stesso tema fa parte della colonna sonora del film La teoria del tutto.

 

The Cinematic Orchestra è un gruppo musicale britannico nato alla fine degli anni Novanta per iniziativa di Jason Swinscoe. Il disco d’esordio Motion uscì nello stesso anno (1999), rivelandosi un successo di critica. Lo stile del gruppo, sia dal vivo che in studio, impiega la tecnica del turntablism improvvisata (l’arte di manipolare i suoni e creare musica mediante il giradischi ed il mixer da dj) e diversi strumenti elettronici come campionatori. Il genere musicale offre una combinazione di Jazz e musica elettronica, più notoriamente definito nu-jazz.

Nel 2001 vennero incaricati di scrivere la musica d’accompagnamento per il film muto Man with a Movie Camera del regista sovietico Dziga Vertov, datato 1929, che riunirono in un album che uscì nel 2003, riprendendo lo stesso nome del film. Parte del materiale originariamente creato per Man with a Movie Camera, verrà arricchito di parti vocali ed elementi elettronici ed andrà a formare l’album Every day, uscito nel 2002.
Nel 2006 partecipano alla compilation-tributo Exit Music: Song with Radio Heads dedicata ai Radiohead. Nel maggio 2007 pubblicano Ma Fleur, in cui si avvalgono della collaborazione di Patrick Watson, Fontella Bass e Lou Rhodes.
Nel 2011 lavorano per una serie di composizioni per diversi corti d’avanguardia appartenenti alla serie In Motion e successivamente pubblicato in un album (2012).


IL MISTERO DEI FENICOTTERI ROSA

Il mistero dei fenicotteri rosa (The Crimson Wing: Mystery of the Flamingos) è un documentario naturalistico del 2008 realizzato per la Disneynature con il sostegno del WWF, in alta definizione disco Blu-ray. Il documentario concilia l’aspetto scientifico e poetico della natura, utilizzando immagini e suono ad alta definizione.

Ambientato in una terra dotata di una natura ancora incontaminata, tratta la storia di uno degli uccelli dai tratti più affascinanti e misteriosi. Segue da vicino i momenti salienti della vita di un’intera popolazione di fenicotteri rosa che nidificano sulle sponde del Lago Natron, situato nella Tanzania settentrionale, in una landa sperduta e desolata, unico luogo di riproduzione per questa specie che rischia l’estinzione.

LA TEORIA DEL TUTTO

La teoria del tutto (The Theory of Everything) è un film biografico del 2014 diretto da James Marsh ed interpretato da Eddie Redmayne, nei panni del giovane Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo.

La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia Verso l’infinito (Travelling to Infinity: My Life With Stephen), scritta da Jane Wilde Hawking, ex-moglie del fisico.

È il 1963 e il giovane Stephen Hawking, cosmologo dell’Università di Cambridge sta cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo e come esso sarebbe stato all’alba dei tempi.
A una festa universitaria Stephen conosce la studentessa di lettere Jane Wilde: entrambi sono attratti l’uno dall’altro, e ben presto la invita al ballo di primavera dove i due si scambiano il loro primo bacio sotto le stelle.

La loro storia d’amore viene ostacolata però dalla comparsa della malattia degenerativa di Stephen: l’atrofia muscolare progressiva.

Nonostante ciò Stephen decide di pubblicare un libro sul tempo, viene premiato ed elogiato per le sue teorie e per il suo contributo alla fisica moderna grazie allo scritto sul tempo; rimarrà celebre una sua frase durante un incontro con il pubblico: “Finché c’è vita, c’è speranza“.

Per approfondire: NEUROPATIE PERIFERICHE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *