Il 22 settembre 2012 al Campovolo c’era l’Italia tutta.
Centinaia, migliaia di battiti che attraverso la musica sono diventati un solo grande battito, un battito di solidarietà, pieno di speranza, emozioni e voglia di ricominciare, di ricostruire.
Il concerto di iniziativa benefica è stato organizzato e ideato da Luciano Ligabue il 22 settembre 2012 all’Aeroporto di Reggio Emilia, comunemente chiamato Campovolo.
Per celebrare questo incredibile spirito di solidarietà è stato scelto il brano “A Muso Duro“, scritto da Pierangelo Bertoli, e qui reinterpretato in studio da 13 grandi artisti della Musica italiana: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero, i 13 protagonisti di Italia Loves Emilia.
Il video si apre con una selezione di immagini delle conseguenze del sisma del 20 e 29 maggio che ha colpito 87 comuni distribuiti in 6 Province dell’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.
A seguire le prime immagini ufficiali del concerto: dalla fase di allestimento a quella delle prove, dall’arrivo dei 150.000 all’esibizione dei 13 big sullo straordinario palco di Italia Loves Emilia.
Questo è il bello della musica, quando unisce tutti.
Leda