Tieni il segno: Altro che Roma, ecco com’è la vita isolata dalla neve

Settanta-ottanta centimetri di neve hanno paralizzato, letteralmente, la Ciociaria rimasta in parte anche senz’acqua, elettricità e con le strade bloccate. La nostra blogger Anna Simone racconta la sua personale odissea di telefonate fra Enel, Telecom Italia, Protezione Civile, 113 e Provincia di Frosinone. Aiuto ricevuto, inesistente e la sensazione che in Italia, lo stato (con “s” minuscola) non c’è mai nelle situazioni di emergenza.

di Anna Simone
6 febbraio 2012

Scrivo da un paese del frusinate con la “p” minuscola che appartiene a uno stato con la “s” minuscola. Siamo rimasti senza energia elettrica per 48 ore, in alcune contrade ancora sussiste il problema. Niente riscaldamento, niente acqua calda sanitaria, collegamenti a singhiozzo con il resto d’Italia, fin quando hanno retto le reti di telefonia fissa e mobile. Settanta-ottanta centimetri di neve hanno paralizzato, letteralmente, la Ciociaria rimasta in parte anche senz’acqua corrente.

La verità è che lo stato (sempre con “s” minuscola) non c’è mai nelle situazioni di emergenza, e allora ti rendi conto che sei solo. Inizia tutto la notte giovedì 2 febbraio con i primi fiocchi di neve. Il mattino seguente lo spettacolo del paesaggio imbiancato era fantastico… continua

Commento: è proprio nelle situazioni di emergenza che vedi quanto si è investito realmente nel futuro o se si è pensato soltanto al fatto proprio, se una comunità è organizzata o se tutti aspettano che siano “gli altri” a muoversi, in un rimpallo di responsabilità e chi ha bisogno rimane inerme.
Interessante resoconto, da leggere.

La Ciociaria

È una regione storico-culturale del Lazio meridionale oggi compresa in gran parte nella provincia di Frosinone. Sebbene non abbia limiti geografici ben definiti, ha una forte identità culturale ancora oggi molto sentita, fatta di tradizioni popolari, dialetti locali, cucina tipica, feste popolari con musica, danze e costumi tradizionali.
La Ciociaria racconta una parte fondamentale della storia d’Italia, quella rurale, resistente, contadina, fatta di duro lavoro ed emigrazione, un luogo di vicende storiche legate alla guerra e alla povertà che ha ispirato in particolare lo scrittore Alberto Moravia con il suo romanzo La ciociara del 1957. Ambientato tra Roma e i paesi ciociari durante la Seconda guerra mondiale racconta degli stenti, dello smarrimento, degli orrori della guerra tra cui lo stupro subito dalle due protagoniste. Sul romanzo il regista Vittorio De Sica nel 1960 ha realizzato un film piuttosto shockante dal titolo omonimo, interpretato magistralmente dalla grande Sofia Loren. L’attrice è la protagonista anche nel telefilm per la Televisione realizzato da Dino Risi nel 1989.

Leda